
BIOGRAFIA
Paola Di Leo è una cantante e cantautrice internazionale nata a Roma, che ha vissuto negli ultimi anni a New York. Polistrumentista, scrive e interpreta le proprie canzoni accompagnandosi con chitarra e pianoforte. Nel corso della sua carriera ha collaborato con case discografiche in Italia e si è esibita in numerosi live. Ha una formazione musicale di base classica con il flauto traverso e, durante l’adolescenza, ha suonato la batteria in una band romana.

PROGETTI DISCOGRAFICI
Esordisce come artista indipendente nel dicembre 2018 con il singolo Better Day. Nel 2019 firma il suo primo contratto discografico con Honiro Label, con cui nel 2020 pubblica l’EP d’esordio Break Free, composto da sei brani originali in lingua inglese. Nello stesso periodo si trasferisce a New York, città che diventa centrale nel suo percorso artistico; nel 2021 trascorre inoltre alcuni mesi a Beverly Hills, ampliando il proprio network e le influenze musicali.
Dopo la pandemia torna a lavorare come artista indipendente e nel gennaio 2023 pubblica Speed, una ballad intima e personale in cui si accompagna al pianoforte. Il 24 febbraio 2023 esce il suo primo singolo in italiano, Momento Distratto, seguito da Gocce Di Pioggia (marzo), Dall’Altra Parte (aprile), Quanto Sto Male Con Te (maggio) e Non Voglio Sapere (giugno). I brani confluiscono nell’EP Sola, Ma Non in Solitudine, che rappresenta il primo progetto discografico in italiano dell’artista.
Parallelamente all’attività in studio, Paola Di Leo porta la sua musica dal vivo in diversi locali di New York, esibendosi in venue storiche di Manhattan come il Rockwood Music Hall. Nel settembre 2023 viene selezionata per le finali della 36ª edizione di Sanremo Rock e Trend, esibendosi all’Ariston Arena con il brano Gocce Di Pioggia e ottenendo una borsa di studio.
Nel gennaio 2024 pubblica il singolo scalerò per te, presentato e interpretato anche durante le audizioni di Area Sanremo. Nel corso del 2024 firma un contratto con Visory Records e pubblica la versione remix di scalerò per te, prodotta da Daneon. Nello stesso anno escono i singoli stabile e mi gioco tutta l’anima, seguiti dalla versione acustica di quest’ultimo, distribuiti tramite The Orchard.
Nel 2025 torna a pubblicare come artista indipendente con il singolo sennò ti scorderò e continua l’attività live a New York, esibendosi in diverse venue della città, tra cui The Bowery Electric. Nello stesso anno inizia a svelare i brani del suo nuovo EP, un progetto che fonde sonorità EDM e hyperpop: SENZA DI TE, SAMURAI e LALALA anticipano l’uscita del lavoro completo, prevista all’inizio del 2026.
LIVE
A New York Paola Di Leo porta regolarmente la propria musica dal vivo in diversi locali di Manhattan, esibendosi sia in set acustici che con band completa. Tra le venue in cui si è esibita figurano il Rockwood Music Hall, Arlene’s Grocery e il Bowery Electric, dove ha presentato un live full band, confermando la sua versatilità e presenza scenica in contesti di rilievo della scena musicale newyorkese.
Nel settembre 2023 viene selezionata per le finali della 36ª edizione di Sanremo Rock e Trend, esibendosi sul palco dell’Ariston Arena con il brano Gocce Di Pioggia e ricevendo una borsa di studio.
In Italia si esibisce a Roma in più occasioni, portando i suoi live in locali della scena indipendente come il Glitch, dove si è esibita nel dicembre 2023 e gennaio 2024, e il Timeless al Pigneto. Nell’ottobre 2025 si esibisce inoltre in diversi live in Turchia, a Kalkan, presentando un set acustico accompagnata da un chitarrista in venue locali, tra cui il Caffè Vita, ampliando ulteriormente la dimensione internazionale della sua attività live.






